Descrizione
L'iniziativa sostiene i nuclei familiari con ISEE Minorenni fino a 25.000 euro e garantisce l’abbattimento delle rette di frequenza degli asili nido pubblici e privati autorizzati convenzionati, mediante un contributo a copertura della quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS. La domanda deve essere presentata dal genitore con figli fino a 3 anni d'età. Il contributo viene erogato direttamente al Comune. La famiglia non è tenuta al pagamento delle rette per la frequenza del bambino al nido per la quota di retta mensile eccedente l’importo riconosciuto da Inps e secondo la fascia Isee di appartenenza, a partire già dal mese di settembre.
Il Comune di Colturano ha aderito anche quest'anno alla Misura di Regione Lombardia Nidi Gratis per l'abbattimento delle rette di frequenza alle famiglie. Gli Asili Nido convenzionati, per i quali è possibile presentare domanda della misura Nidi Gratis sono:
- Bee Happy di Dresano
- Asilo Bi.Ni. di Peschiera Borromeo
- Micro Nido Pio XII di Vizzolo Predabissi
Come partecipare
I destinatari possono presentare la domanda di adesione alla Misura Nidi Gratis Plus 2025/2026 a partire da lunedì 27 ottobre 2025, ore 12.00 fino a giovedì 20 novembre 2025, ore 12.00 e comunque fino ad esaurimento delle risorse stanziate, esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi e Servizi
Le domande possono essere presentate da uno dei genitori previa registrazione in Bandi e Servizi, esclusivamente attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), la Carta di Identità Elettronica (CIE).
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 09:32